• Home »
  • Pianeta Acqua »
  • Acquedotto Pugliese apre le porte agli studenti delle superiori per i progetti di alternanza scuola-lavoro

Acquedotto Pugliese apre le porte agli studenti delle superiori per i progetti di alternanza scuola-lavoro

Avviata la seconda sessione formativa dell’anno, riservata a 69 alunni di scuole di Bari e Brindisi

dsc_1355I progetti di Alternanza Scuola Lavoro, modalità didattica innovativa, sono una grande opportunità per gli studenti. Essi hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro, esperienza pratica che aiuta a consolidare le loro conoscenze teoriche acquisite nel corso degli studi scolastici. Costituiscono altresì – spiega il Presidente AQP Simeone di Cagno Abbresciaun’importante occasione per illustrare la complessità del nostro lavoro e, l’impegno di tanti perché l’acqua, patrimonio di tutti, sia realmente disponibile da parte di tutti i cittadini”.

La sala convegni del Palazzo dell’Acqua di AQP, in via Cognetti a Bari, è stata la suggestiva cornice del percorso di formazione, organizzato da AQP Water Academy, Centro di Eccellenza di Cultura e Formazione sulla Gestione del Servizio Idrico Integrato.

Nella prima edizione, nella sede di Acquedotto Pugliese, sono stati ospitati n. 93 studenti, provenienti da scuole di Bari: i Licei Scientifici “E. Fermi”, “A. Scacchi”, “G. Salvemini”, e gli Istituti Tecnici “Panetti-Pitagora” e “Gorjux-Tridente-Vivante”.

La seconda edizione, dal 30 maggio al 15 giugno, vede coinvolti altri n.69 studenti provenienti dagli Istituti Tecnici “E. Majorana” di Brindisi, “Gorjux-Tridente-Vivante”, “T. Fiore” e dal Liceo Scientifico “G. Cesare” di Bari.

Ulteriori sessioni formative saranno svolte entro l’anno e rivolte agli studenti degli ambiti territoriali di Foggia, Taranto, Brindisi, Lecce.

Gestione del servizio idrico integrato, risorse umane, organizzazione aziendale, lavoro, amministrazione del personale, selezione, orientamento e formazione professionale, comunicazione aziendale, sicurezza sul lavoro, bilancio di sostenibilità, laboratori di vigilanza igienica, qualità dell’acqua, attività commerciale, visite al museo e agli impianti AQP: sono gli ambiti del tirocinio formativo. Gli stessi si svolgeranno presso le sedi aziendali di AQP di Via Cognetti, viale V. E. Orlando a Bari e l’impianto di depurazione di Noci (Ba).

Acquedotto Pugliese contribuisce da anni all’orientamento e alla formazione degli studenti, attraverso l’attività svolta da AQP Water Academy e, in particolare, dalla sua sezione interna Welfare to Work, dedicata proprio alle attività di affiancamento sia dei giovani universitari (con tesi di laurea, stage, talent day) sia di quelli che frequentano Scuole Superiori (con l’Alternanza scuola-lavoro), collaborando con le Agenzie e gli Organismi della Pubblica Istruzione.