Alternanza Scuola Lavoro: l’Acquedotto Pugliese apre le porte agli studenti delle superiori

Alternanza Scuola Lavoro: l’Acquedotto Pugliese apre le porte agli studenti delle superiori

Nella foto: il saluto del Presidente di Aqp ai ragazzi

E’ partito oggi, mercoledì 15 marzo, presso lo storico Palazzo dell’Acqua di via Cognetti a Bari, il percorso di formazione al lavoro organizzato da AQP Water Academy – Centro di eccellenza per la gestione del servizio idrico integrato dell’Acquedotto Pugliese – nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro, rivolti agli alunni degli istituti superiori, così come previsto dalla Legge 107/2015.

Sono 82 gli studenti, provenienti tutti da scuole baresi, coinvolti nella prima sessione di approfondimento, dal 15 marzo al 30 maggio: 21 del Liceo Scientifico “E. Fermi”, 20 del Liceo Scientifico “A. Scacchi”, 21 del Liceo Scientifico G. Salvemini e 20 dell’Istituto Professionale “Elena di Savoia”.

Saranno invece 87, anche questi tutti di scuole baresi, quelli ammessi a frequentare la seconda sezione di formazione al lavoro, dal 23 marzo al 30 giugno: 37 dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marco Polo”, 25 dell’IIS “Panetti- Pitagora” e 25 dell’IIS “Romanazzi”.

Sono in cantiere ulteriori sessioni formative, da svolgere entro l’anno e rivolte agli studenti degli ambiti territoriali di Foggia, Taranto, Brindisi, Lecce che saranno svolte da AQP Academy.

Gestione del servizio idrico integrato, risorse umane, organizzazione aziendale, lavoro, amministrazione del personale, selezione, orientamento e formazione professionale, comunicazione aziendale, sicurezza sul lavoro, bilancio di sostenibilità, laboratori di vigilanza igienica, qualità dell’acqua, commerciale, information technology, visite museo e impianti Aqp, gli ambiti esperienziali del tirocinio formativo, che si svolgeranno presso le sedi aziendali di Acquedotto Pugliese: Via Cognetti, viale V. E. Orlando a Bari, centro elaborazione dati di Modugno e impianto di potabilizzazione del Sinni a Laterza (Ta).

L’Acquedotto Pugliese contribuisce da anni all’orientamento e alla formazione degli studenti, attraverso l’attività svolta da AQP Water Academy e, in particolare, dalla sua sezione interna Welfare to Work, dedicata proprio alle attività di affiancamento sia dei giovani universitari (con tesi di laurea, stage, talent day) sia di quelli che frequentano le scuole superiori (con l’alternanza scuola-lavoro), collaborando con le agenzie e gli organismi della Pubblica Istruzione.

AQP Water Academy (www.aqpwateracademy.it), Centro di eccellenza per la gestione del servizio idrico integrato dell’Acquedotto Pugliese, che promuove, attraverso la formazione professionale, il miglioramento culturale e delle competenze non solo del personale interno ma anche degli studenti e di tutti i cittadini, in un’ottica di trasferimento delle esperienze lavorative e di scambio delle buone pratiche professionali, è iscritta nel Registro per l’Alternanza Scuola-Lavoro, del portale nazionale delle Camere di Commercio, nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese, disponibili ad ospitare i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

I progetti di Alternanza Scuola Lavoro se per un verso sono una grande opportunità per gli studenti, che hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro, costituiscono per altro verso -spiega il presidente di AQP, Nicola De Sanctis– un’importante occasione per illustrare la complessità del nostro lavoro, l’impegno di tanti perché l’acqua sia patrimonio di tutti”.

Mimmo Larovere