AQP incontra la scuola per accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro

Tecnico AQP al lavoro nel laboratorio centrale delle acque di Bari

Tecnico al lavoro nel laboratorio delle acque di AQP

Un esempio virtuoso di come si possa avvicinare il mondo del lavoro a quello della scuola, un “mantra” irrinunciabile di ogni sessione di approfondimento sui temi dell’occupazione giovanile, ce lo offre in questi giorni l’Acquedotto Pugliese, che ha avviato un proficuo rapporto di collaborazione con L’ITIS Dell’Erba di Castellana Grotte, le cui ricadute positive non tarderanno certo a farsi sentire.

In occasione del convegno “L’acqua e la Puglia. Un secolo di vita dell’Acquedotto Pugliese”,organizzato dall’istituto tecnico di Castellana Grotte, Nicola Costantino, Amministratore Unico di AQP e Pietro Sportelli, Dirigente dell’ITIS Dell’Erba hanno siglato una convenzione per l’orientamento e la formazione al lavoro degli studenti dell’Istituto.

Il protocollo d’intesa rappresenta una reale opportunità di orientamento professionale, grazie a sedute di approfondimento, percorsi e stage formativi sui temi della qualità e sicurezza dell’acqua distribuita da AQP, che saranno svolti presso l’AQP Water Academy, centro di eccellenza il cui obiettivo è valorizzare le competenze non solo del personale interno all’Aqp ma anche del territorio.

L’iniziativa risponde, a pieno titolo, all’esigenza ampiamente avvertita di guidare nel modo più proficuo le scelte degli studenti nel mondo del lavoro, realizzando momenti di alternanza tra studio ed esperienza professionale nell’ambito dei processi formativi.

Nel corso del tirocinio l’attività di apprendimento ed orientamento degli alunni dell’ITIS sarà seguita e verificata da un tutor, in veste di responsabile didattico-organizzativo, designato dallo stesso istituto tecnico, e da un responsabile aziendale indicato dall’Aqp.

Al termine dell’itinerario formativo, ai tirocinanti, verrà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge, in cui saranno certificate le attività svolte.

Un modo pragmatico e diretto di affrontare le sfide dei tempi moderni. Uno strumento concreto che l’AQP pone al servizio dei giovani per favorirne, dopo anni di studio, l’inserimento nella realtà, quanto mai complessa, del mondo del lavoro.