Bilancio 2019. Numeri da record confermano l’impegno per il territorio

La seduta in remoto del CdA

AQP si conferma punto di riferimento della comunità servita e si consolida motore a sostegno della crescita sociale ed economica del territorio, promuovendo modelli virtuosi di gestione ecosostenibile – ha commentato Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente di Acquedotto Pugliese. Tali risultati sono stati raggiunti nonostante una tariffa tra le più basse d’Europa e stabilita da un’Autorità terza e indipendente. A fare la differenza è, dunque, la qualità del lavoro svolto.

Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente AQP

Con queste parole il Presidente di Cagno Abbrescia commenta i risultati di un anno di lavoro, approvati dal Consiglio di Amministrazione di AQP nel corso dell’ultima riunione, tenutasi in modalità remota, per le difficoltà legate al momento contingente. Il lavoro di Acquedotto Pugliese prosegue grazie all’impegno costante e alla dedizione di tutta la sua squadra.

“Un ringraziamento speciale – prosegue il Presidente – a tutte le persone di AQP, sono loro che fanno la differenza. Ringrazio, altresì, il nostro azionista e tutte le Istituzioni coinvolte per l’attenzione rivolta alla nostra realtà e alle nostre attività”.

Il Palazzo di AQP

Il Report integrato 2019 non è solo un documento finanziario ma molto di più. Un racconto di un anno di lavoro per il territorio e per la collettività. Un itinerario di viaggio lungo i borghi, i paesaggi, la cultura e la tradizione di una terra, quella della Puglia e parte della Campania, dove Acquedotto Pugliese gestisce l’intero ciclo integrato dell’acqua, garantendo alti standard di qualità ed efficienza. In questo percorso, fitto di immagini ed emozioni, si uniscono, come tasselli di una maiolica, i dati tecnici di bilancio con il valore delle relazioni con i clienti, con le istituzioni, e l’attenzione per l’ambiente e per le comunità servite.

I dati finanziari più significativi

  • Valore della Produzione: 563,5 milioni di euro (più 15,3 milioni rispetto a quello del 2018)
  • Utile Netto di Esercizio: 29,5 milioni di euro (rispetto ai 22,5 milioni del 2018)
  • Investimenti: 160 milioni di euro (in crescita rispetto ai 146,8 milioni del 2018)

Per volontà dell’Azionista, l’utile d’esercizio viene utilizzato dall’azienda per il continuo miglioramento del sistema idrico. La restante parte verrà destinata dall’azionista secondo quanto deliberato nel corso dell’Assemblea dei Soci.

Impianto di depurazione AQP

Gli investimenti del gruppo AQP realizzati nel corso del 2019 ammontano, complessivamente, a circa 160 milioni di euro, in crescita rispetto ai 146,8 del 2018, così ripartiti:

  • 65 milioni per il comparto depurativo
  • 44 milioni per il settore idrico
  • 42 milioni per le opere fognarie
  • 9 milioni per altro

L’acqua della fontana del Palazzo AQP

Il valore aggiunto generato e distribuito agli stakeholder è pari a 241 milioni di euro (in crescita rispetto ai 233 milioni dello scorso anno). Un dato significato che testimonia l’importanza del lavoro di Acquedotto Pugliese per il territorio e i benefici che ne conseguono per la collettività.

Antonio Braccio, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di AQP

L’idea di presentare un documento unico che unisce il bilancio di sostenibilità con quello economico finanziario – commenta Antonio Braccio, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Acquedotto Pugliese – rappresenta una scelta innovativa, un cambio di passo, già intrapreso nel 2018 con la pubblicazione del primo bilancio combined, che oggi si consolida e prende forma. L’obiettivo è comunicare al territorio un anno di lavoro e, al contempo, valorizzare l’impegno di Acquedotto Pugliese rispetto all’ambiente e alla collettività”.

Luigi De Caro, Responsabile Affari Regolamentari AQP

Sono orgoglioso di aver contribuito alla redazione del Report Integrato con tutto il team AQP. Una squadra– commenta Luigi De Caro, Responsabile Affari Regolamentari e Bilancio di Sostenibilità di AQP – composta da professionisti di diversi ambiti, da quello tecnico a quello amministrativo, della gestione finanziaria, delle relazioni istituzionali alla comunicazione, che ha collaborato attivamente per raccontare a tutto tondo il nostro anno di lavoro”.

 

Il video con le interviste sui risultati del Report Integrato 2019