Salta al contenuto principale
Convention del 29 luglio 2020

IscLayoutContent

Azienda | 04 agosto 2020
Connessi con il territorio e con le nostre comunità

Protagonisti dell’evento di presentazione dei risultati 2019 i dipendenti AQP, i partner e le Istituzioni locali.

Gli alberi delle barche a vela sembrano toccare il cielo; il mare è a pochi passi da quella lingua di terra, sul lungomare di Bari. Siamo nel Centro Universitario Sportivo - Cus Bari dove abbiamo celebrato e soprattutto condiviso i risultati del 2019 di Acquedotto Pugliese. “H2O la formula che connette territori e comunità” è il titolo scelto per raccontare un anno di successi, quelli del 2019 (quasi 30 milioni di utile e 160 milioni di euro di investimenti) di una grande azienda pubblica, prima stazione appaltante del territorio pugliese, insieme ai dipendenti - il vero motore di questa grande macchina - i partner e le Istituzioni locali, senza i quali non avremmo raggiunto numeri da record.

Di cagno e emiliano
Il Presidente AQP di Cagno Abbrescia e il Presidente Regione Puglia Emiliano

Sul palco, nella splendida cornice barese, il Presidente di AQP, Simeone di Cagno Abbrescia, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco della città, Antonio Decaro, i due Coordinatori AQP, Francesca Portincasa e Pietro Scrimieri, e i protagonisti del mondo della cultura e dell’economia pugliese: Sergio Fontana, il Presidente di Confindustria Puglia, Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa San Paolo, Francesco Cupertino, il Rettore del Politecnico di Bari e Francesco Tarantini, il Presidente di Legambiente Puglia per confrontarsi su un tema centrale in AQP e quanto mai attuale, la sostenibilità. Un percorso comune, un obiettivo, un traguardo ma soprattutto una filosofia, quella che AQP sposa ogni giorno nella gestione dell’intero ciclo dell’acqua. A condurre, Donatella Bianchi, conduttrice Rai e Presidente del WWF.

Tavola rotonda
Un momento della Tavola Rotonda

Le eccellenze della Puglia – commenta Francesca Portincasa, Coordinatore Industriale e Direttore Reti impianti di AQP - si sono ritrovate insieme per celebrare un anno di successi. Un risultato straordinario, quello del 2019, reso possibile grazie all’impegno corale dei nostri dipendenti, dei nostri partner e delle Istituzioni. A vincere è, dunque, il sistema AQP che, anche quest’anno, dinanzi a un’emergenza del tutto eccezionale, ha tenuto il passo, per continuare a garantire un servizio fondamentale. Insieme siamo più forti; uniti possiamo proseguire nel lavoro di ogni giorno a beneficio delle nostre comunità e dei nostri territori”.

Coordinatori
I Coordinatori AQP Portincasa e Scrimieri

Un gioco di squadra che pone al centro le persone e le loro abilità.

“Il successo registrato nel 2019 – sottolinea Pietro Scrimieri, Coordinatore Amministrativo e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di AQP - è merito delle persone. Le persone di Acquedotto Pugliese, il vero motore dell’azienda, ma anche di tutte quelle realtà, partner e istituzioni, che ogni giorno lavorano al nostro fianco per raggiungere risultati di questa portata. I talenti e le molteplici professionalità sono la chiave del successo e lo strumento indispensabile per affrontare le prossime sfide e traguardare nuovi successi”.  

Nicola Sicolo
Nicola Sicolo, AQP

"H2O la formula che connette territori e comunità” è stato un momento di condivisione, di partecipazione e di appartenenza al mondo AQP. Entusiasta è stata la risposta dei colleghi, che commentano con queste parole l’iniziativa.

“Per chi, come me, ogni giorno provvede a pianificare e distribuire acqua all’interno dell’intera rete della Grande Adduzione di Acquedotto Pugliese – commenta Nicola Sicolo, Responsabile pianificazione idrica di Acquedotto Pugliese - partecipare all'evento è stato motivo di grande interesse e di grande orgoglio”. 

Elodia Gagliese
Elodia Gagliese, AQP

Iniziative come questa – commenta Elodia Gagliese, Assistente del Coordinatore Industriale AQP - aiutano a fortificare il concetto di squadra. Si percepiva un’atmosfera positiva di condivisione di visione e obiettivi” .

nico notarnicola
Nicola Notarnicola, AQP

“In un clima disteso e sereno – riferisce Nicola Notarnicola, Responsabile area esercizio depurazione Taranto AQP -   è stata l'occasione per dare evidenza degli sforzi quotidiani tesi a garantire un servizio al territorio che migliora giorno per giorno”.

Carmen Piccolo
Carmen Piccolo, Aseco

“Le sinergie di gruppo – riferisce Carmen Piccolo di Aseco S.p.A. - possono contribuire al raggiungimento di risultati eccellenti soprattutto in tema di tutela del territorio e sostenibilità. È stato un bel momento di condivisione e partecipazione “.

A concludere la kermesse sono stati i Terra Rosscomplesso di musica popolare pugliese - quasi a rimarcare e rinsaldare quel legame che da oltre cento anni unisce Acquedotto Pugliese alla storia e alla tradizione della Puglia.

Condividi su