Salta al contenuto principale
Acquedotto Pugliese premiata per i risultati di bilancio

IscLayoutContent

Azienda | 15 giugno 2020
Un premio ad Acquedotto Pugliese per i risultati di Bilancio

Premio per il bilancio 2018. Il risultato di un’inchiesta su 11.500 aziende pugliesi, presentata nel corso dell’evento Premio Industria Felix.

Acquedotto Pugliese, per il secondo anno, riceve il premio per i risultati di bilancio. Il riconoscimento per le performance di bilancio 2018 è stato assegnato a seguito di un’inchiesta giornalistica condotta dal periodico nazionale Industria Felix Magazine in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved Group, una delle principali agenzie di rating in Europa, l’Università Luiss Guido Carli, Regione Puglia e Puglia Sviluppo.

Alla cerimonia, tenutasi eccezionalmente via web, ha partecipato Antonio Braccio, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Acquedotto Pugliese: “Siamo molto lieti di questo riconoscimento che testimonia il nostro impegno in una gestione della risorsa idrica sempre più orientata alla sostenibilità, alla ricerca e all'innovazione. I dati di Bilancio 2018 più significativi sono Valore della Produzione, pari a 548,2 milioni di euro, gli Investimenti, saliti a 146,8 milioni di euro e l’Utile Netto di Esercizio, pari a 22,5 milioni di euro. Per la prima volta nel 2018 – prosegue Braccio - abbiamo presentato il Bilancio di Esercizio e il Bilancio di Sostenibilità in un unico documento, il Report Integrato, un documento che racconta a tutto tondo un anno di lavoro per il territorio e la collettività”.

AQP si conferma anche nel 2019 punto di riferimento della comunità servita e si consolida motore a sostegno della crescita sociale ed economica del territorio, promuovendo modelli virtuosi di gestione ecosostenibile.

I dati finanziari più significativi:

  • Valore della Produzione: 563,5 milioni di euro (più 15,3 milioni rispetto a quello del 2018)

  • Utile Netto di Esercizio: 29,5 milioni di euro (rispetto ai 22,5 milioni del 2018)

  • Investimenti: 160 milioni di euro (in crescita rispetto ai 146,8 milioni del 2018)

L’indagine di Industria Felix è stata condotta sui bilanci dell'anno fiscale 2018 di 11.500 società di capitali con sede legale in Puglia con fatturato superiore a mezzo miliardo e indice ROE (redditività sul patrimonio netto) positivo, 1.500 società con sede legale in Basilicata e 800 società con sede legale in Molise.

Nell'anno fiscale 2018 in Puglia le 11.500 imprese hanno fatturato complessivamente 56,7 miliardi e registrato un mol di 3,8 miliardi: la provincia che è cresciuta di più è quella di Foggia (+12,1%), mentre quella che ha registrato un maggiore aumento del mol è quella di Lecce (+11,4%). In entrambi i casi, però, le province di Bari/Bat primeggiano per valori assoluti, 38 miliardi di ricavi, 1,8 miliardi di mol e anche per il miglior delta addetti (+8,2%).

 

Condividi su